domenica 11 dicembre 2005

I Contenuti di Casabella 738

Direttamente dal mio Blog personale:

Il numero di Novembre si apre con un editoriale che continua il discorso sulla situazione degli architetti in Italia. Questo intervento, scritto da Sylvia Bartyan, è molto meno "polemico" del precedente del Prof. Dal Co, e fa il punto in maniera realistica, evidenziando le varie carenze del sistema professionale italiano, anche e rispetto ai colleghi europei. Un editoriale su cui bisognerebbe soffermarsi a riflettere.
Il punto forte di questa uscita però è sicuramente lo speciale su Renzo Piano. L'intervista di Massimo Dini segue una breve introduzione di Jean-Marie Martin che, davvero, vale la pena leggere. Buona parte dell'articolo è occupata dall'ultimo dei suoi progetti importanti, il "The New York Times Building" ma non solo...si parla anche di altre 3 opere "americane" dell'architetto: il restauro ed ampliamento della Morgan Library, il Whitney Museum of American art e il Campus della Columbia University. Dopodichè il resto del numero è concentrato sul tema degli edifici residenziali: con una serie di progetti tra i quali ho trovato molto interessante, quello di Satoshi Okada architects "Edificio residenziale a Tomigaya, Tokyo". Da citare in chiusura anche il "Centro civico di Onishi" a Gunma di Kazuyo Sejima & associati. C'è anche un'articolo sul design, argomento che Casabella solitamente non tralascia, ma nemmeno fa abbondare, che parla di "Toyo Ito e l'industria italiana del design". Il design sembra una "passione collegata" o una "deformazione lavorativa derivata" di molti architetti, anche se Toyo Ito afferma, nello stesso, che comunque il 95% del suo lavoro è prevalentemente architettura.

PS: posto solo questa recensione, a titolo di esempio, e presa dal mio blog...anche se devo ammettere che rispetto all'originale, che compare lì, qui ho fatto delle piccole variazioni e modifiche....le altre vecchie recensioni (nulla di terribilmente importante, sia chiaro) sono disponibili lì.
L'intervento originale è diponibile qui!

(update 2013: il link soprastante potrebbe non funzionare più dopo tanti anni ma è ancora presente in rete nella nuova versione, wordpress, del mio vecchio blog http://joystarg.wordpress.com/)


Joystar 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento su Correnti d'Architettura. Joystar