sabato 21 gennaio 2012

Citazioni di architettura (III)

Mentre controllavo e sistemavo le vecchie recensioni dei numeri di Casabella, mi è capitato di ritrovare in un vecchio numero del 2009, una citazione di Frank Lloyd Wright che mi ero ripromesso di inserire come una delle preferite tra le varie "citazioni di architettura". E' divisa in tre parti, ed è un pò lunghetta come citazione, ma considerando che si era meritata la copertina del numero 784 di Casabella direi che merita almeno di essere letta.

"Se non è una prostituta, l'architetto dovrebbe capire che tra grande e piccolo non vi è differenza".


"Considera costruire una cucina* di una abitazione non meno desiderabile di costruire una cattedrale. Per l'arte le dimensioni del progetto non hanno importanza, come le questioni di denaro. Ciò che conta veramente è la qualità del carattere. Il carattere può essere grande nel piccolo e piccolo nel grande".


"L'architettura batte oggi le strade come una prostituta perchè "ottenere un incarico" è divenuto il fine più importante. In architettura l'incarico dovrebbe trovare la persona e non la persona l'incarico. Nel campo dell'arte persona e incarico sono compagni; tra loro nulla può essere venduto o comperato".



Frank Lloyd Wright

Il testo originale è il seguente: "If he is not a whore, the architect should understand that there is no difference between big and small. Regard it as just as desiderable to build a chicken-house as to build a cathedral. The size of the project means little in art, beyond money-matter. It is the quality of character that really counts. Character may be large in the little or little in the large. Architecture is walking the streets today as a prostitute because "to get the job" has become the first principle of architecture. In architecture the job should find the man and not the man the job. In art the job and the man are mates; neither can be bought or sold to the others".
La traduzione sopra è presa dal numero 784 e curata da Casabella, infatti ho sistemato una nota nell'unico punto in cui non capisco esattamente la scelta del traduttore.

Joystar

* nella traduzione di Casabella c'è scritto "cucina di una abitazione" ma nell'originale Wright dice chiaramente "chicken-house" che dovrebbe essere l'Aia (o il pollaio), quindi facendo un paragone più forte tra la "casa per le galline" ed una cattedrale.

5 commenti:

  1. Un pragmatismo ed una modernità che lasciano stupiti ancor oggi. Anzi, sopratutto oggi andrebbe pesantemente insegnato a chiunque voglia fare architettura nel vero senso della parola e non favoleggiare di astrattismi.

    Mi dispiace che il suo blog venga ormai aggiornato così raramente Sig. Joystar (perchè non usa il suo vero nome? trovo che chi scrive con la serietà e l'umiltà non dovrebbe avere nulla da temere ad esporsi in prima persona; brutta abitudine quella su internet di volersi anonimizzare sempre e comunque temendo chissà quali ritorsioni) perchè vi ho trovato degli spunti così diversi dalla visione che ho del mondo dell'architettura attuale.

    Cordiali Saluti

    RispondiElimina
  2. Per Carlo A.:
    D'accordo con lei per il pragmatismo e la modernità. Mi incuriosisce l'uso della parola "pesantemente", mi fa pensare che lei (come molti suppongo) abbia qualche critica all'insegnamento della materia oggi. Non posso eprimere un parere personale se non limitato alle mie esperienze, ma mi pare di capire che in molti (ed in molte sedi) stiano criticando l'andamento delle nostre facoltà di architettura.

    Chiusa la parentesi scuola, mi ha fatto sorridere veder scritto "Sig. Joystar". Sulla questione del nome ha in parte ragione ma io non lo faccio certo per "chissà quali ritorsioni". Diciamo che non ho remore nella corrispondenza ad affiancare anche il mio vero nome (anzi mi sembra dovuto al mio interlocutore) però da quando ho iniziato ad usare la rete (circa 16 anni fa) ho preferito muovermi con cautela al suo interno. Diciamo che sono una persona riservata che preferisce tenere separata la vita personale da quella sul web ed in un mondo che spesso ha poche regole come internet penso sia meglio agire "in difesa". Oltretutto c'è la questione, praticamente opposta, della "popolarità": ormai dopo anni vengo conosciuto in parecchi siti come "Joystar", anche in alcuni ambiti lavorativi, webmaster, webdesigner, etc... diciamo che mi si è attaccato addosso.
    Nel caso poi voglia continuare il discorso è meglio via email, dato che siamo pesantemente fuori tema.

    La ringrazio per gli "spunti diversi dalla sua visione dell'architettura", ahimè io credo che siano davvero pochi... però se mi aiuta a migliorare ben vengano suggerimenti e consigli. Purtroppo ho poco tempo da dedicare a questo blog, come può leggere in un intervento che ho pubblicato la scorsa estate, ma ogni tanto cerco di non dimenticarlo.

    Cordiali saluti anche a lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho purtroppo pochi consigli o suggerimenti da darle, se non magari proprio quello di dedicarcisi maggiormente a questo suo spazio sull'architettura un po' atipico (senza offesa, intendo rispetto al panorama dei siti a tema che visito periodicamente). Magari, perchè no, per inserire almeno altre citazioni da architetti famosi o che hanno l'architettura come tema. C'è bisogno di una coscienza e conoscenza delle idee.
      Per quanto riguarda il nome (ed altre cose) le ho mandato una mail all'indirizzo che ha indicato sul blog: che non vedevo all'inizio. Non sarebbe meglio mettere una pagina "contatti" o qualcosa del genere? Nella posizione in cui l'ha messa passa inosservata.

      Cordiali saluti

      Elimina
    2. Ho diverse frasi e citazioni da parte che vorrei proporre prima o poi. Solo che, avendo poco tempo, non vorrei poi limitare il futuro del blog a sole citazioni. Rischio di passare da "Correnti di Casabella", come qualcuno scrisse scherzosamente tempo fa, a "Citazioni d'Architettura".
      Ho ricevuto la mail e provvederò a risponderle in privato.
      Su una eventuale pagina "contatti": mi sembra di aver provveduto a sistemarla in qualche altro blog ma vista la richiesta la metterò presto anche qui (il tempo per definirne la posizione e sopratutto le pagine aggiuntive per giustificare la eventuale barra superiore con links).

      Saluti

      Elimina
  3. Un grazie a lei per il complimento. Ho visto il suo sito e, anche se normalmente non rispondo a commenti con un intento promozionale, devo dire di averlo trovato molto interessante.
    Un "in bocca al lupo" per il lavoro da parte mia.

    Saluti

    Joystar

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento su Correnti d'Architettura. Joystar